Resi e Rimborsi

Politica dei rimborsi / Criteri di rimborso

 

Informativa sui rimborsi


1 DIRITTO DI RECESSO


1.1 Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto di Vendita del Prodotto senza dover sostenere costi diversi da quelli diretti della restituzione dei beni, come previsti in questa sezione e senza dover fornire alcuna motivazione, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:
-  nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto o più Prodotti con unica consegna, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
-  nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto.
Il diritto di recesso di cui al presente articolo è escluso relativamente al Contratto di Vendita avente ad oggetto beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

1.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve informare Ibazar di RG via lettera raccomandata al seguente indirizzo: Ibazar di RG, Via provinciale Scilla/Melia st cieca 4 Cap 89058 Scilla(RC) ovvero al seguente indirizzo e-mail: assistenza@ibazar.it, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere. Nel caso in cui il Cliente si avvalga del diritto di recesso dovrà indicare il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo.


1.3 Il Cliente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso se la dichiarazione di recesso è inviata dal Cliente prima della scadenza del Periodo di Recesso. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sul Cliente, è nell’interesse del Cliente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a Ibazar di RG. il proprio recesso.


1.4 Il Prodotto, opportunamente imballato e protetto, dovrà essere spedito all'indirizzo ,

bazar di RG, Via provinciale Scilla/Melia st cieca 4 Cap 89058 Scilla(RC), senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui il Cliente ha comunicato a bazar di RG, Via provinciale Scilla/Melia st cieca 4 Cap 89058 Scilla(RC)la propria decisione di recedere. Il termine è rispettato se il Cliente spedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di 14 giorni.


1.5 Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Cliente deve provvedere a restituire il Prodotto a Ibazar di RG, Via provinciale Scilla/Melia st cieca 4 Cap 89058 Scilla(RC) un vettore a propria scelta.


1.6 Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente. Se il Cliente recede dal contratto,

Ibazar di RG riconoscerà un rimborso in misura pari al prezzo di acquisto del/i Prodotto/i, oltre alle spese di spedizione, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui ibazar di GR è stata informata della decisione del Cliente di recedere dal contratto. Ove applicabili e esplicitamente indicati durante il procedimento di acquisto, sono a carico del Cliente gli oneri e i dazi doganali, i quali non verranno rimborsati in caso di esercizio del diritto di recesso. Secondo quanto previsto dall’art. 56, 3° comma del Codice del Consumo, Ibazar di GR potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di avere spedito i Prodotti.


1.7 Il rimborso da parte di Commerciale La Perla S.r.L. avverrà tramite procedura di storno della transazione utilizzando il medesimo mezzo di pagamento prescelto dal Cliente al momento dell’ordine, ad esclusione di quei mezzi di pagamento, indicati nella fase antecedente alla conferma dell’ordine, per i quali non sia applicabile tale modalità di restituzione. In tali ipotesi, il Cliente dovrà comunicare tempestivamente per iscritto (preferibilmente nella stessa comunicazione di recesso) le coordinate bancarie presso le quali IBazar di GR effettuerà il versamento del rimborso. Ove il destinatario dei Prodotti indicato nel modulo d’ordine sia diverso da chi ha eseguito il pagamento del prezzo, il rimborso sarà eseguito da IBazar di GR a favore di quest’ultimo.


1.8 Il recesso non avrà efficacia se lo stesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile e, in particolare, nel caso in cui il Prodotto non risulti integro in ogni sua parte e/o accompagnato dai suoi accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante; in tali ipotesi il Cliente non avrà diritto al rimborso di quanto pagato per il Prodotto.

IBazar di GR ne darà comunicazione al Cliente tramite e-mail entro sette giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora sia già pervenuto a

IBazar di GR., rimarrà presso la stessa a disposizione del Cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del Cliente stesso.
Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso

IBazar di GR darà comunicazione al Cliente a mezzo e-mail, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, indicando allo stesso le modalità per il pagamento dell’importo dovuto a causa della diminuzione di valore del Prodotto.


2 GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA'


2.1 Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformita' prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo ("Garanzia Legale"). In caso di ricezione di Prodotti non conformi al Contratto di Vendita, ai sensi degli artt. 129 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente decade da ogni diritto qualora non denunci a

IBazar di GR. il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo ha occultato.


2.2 In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del/i Prodotto/i esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità.


2.3 In caso di difetto di conformità, il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del Prodotto, ovvero una riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto di Vendita, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per Commerciale La Perla S.r.L. eccessivamente onerosa ai sensi dell'art. 130, comma 4°  del Codice del Consumo.


2.4 La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo Raccomandata A.R. o e-mail a assistenza@bernava.net, a

IBazar di GR, la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che le impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove la richiesta del Cliente sia stata accettata,

IBazar di GR. dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del/i Prodotto/i nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.


2.5 Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o

IBazar di GR. non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del/i Prodotto/i entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Cliente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto di Vendita. Il Cliente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta a .

IBazar di GR la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che le impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.


2.6 Nella stessa comunicazione, ove la richiesta del Cliente sia stata accettata,

IBazar di GR dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del/i Prodotto/i difettoso/i. Sarà in tali casi onere del Cliente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate a

IBazar di GR


3 SERVIZIO CLIENTI E RECLAMI


3.1 E' possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami rivolgendosi a

IBazar di GR all’indirizzo del Customer Service in Via Provinciale ScillaMelia st cieca n 4 Cap 89058 Scilla(RC) o via mail a assistenza@ibazarshop.it contattando il numero 0969/704296.


4 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE


4.1 Il Contratto di Vendita concluso sul Sito è regolato dalla legge Italiana.


4.2 Per ogni controversia che dovesse insorgere in relazione all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, sarà competente il foro di Reggio Calabria